mercoledì 18 giugno 2014

VENERDÌ 20 GIUGNO, ALLE 18.00, VITTORIO SGARBI A SUBLIMAR, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LETTERATURA RELIGIOSA.



“Il Sacro e il Profano nell’Arte”, all’Auditorium.

Milano, 18 giugno 2014 – Fresco di nomina ad Ambasciatore di EXPO 2015, Vittorio Sgarbi interverrà a Sublimar, primo Festival Internazionale di Letteratura Religiosa, nel corso della prima giornata della manifestazione, venerdì 20 giugno, alle 18.00.

Con una relazione su “Il Sacro e il Profano nell’Arte”, Vittorio Sgarbi, acuto affabulatore, sano provocatore, uomo di multiforme cultura, toccherà tasti importanti per contribuire a mettere a fuoco l’immagine che nella storia, attraverso le arti figurative,  l’uomo si è fatto del sovrannaturale e, per contrasto, delle cose e delle genti terrene.

Molto atteso, l’intervento di Vittorio Sgarbi sarà come una migrazione di uccelli da un capo all’altro del mondo dell’arte, alla ricerca di congiunzioni e di contatti,  di distanze e di distinzioni. Una sintesi feconda e stimolante che sarà uno dei momenti più importanti di Sublimar.

Nell’occasione, sarà possibile acquistare tre libri di Vittorio Sgarbi sull’argomento: “Il Bene e il Bello”, “Piene di Grazia”, “Nel Nome del Figlio”, tutti editi da Bompiani.

Sublimar avrà luogo a Milano dal 20 al 23 giugno, nelle sale e nei chiostri dell’ Umanitaria (via S. Barnaba 38, t. 025796831), e sarà dedicato a ogni forma letteraria (romanzi, racconti, poesie, saggistica), sviluppandosi in incontri, conferenze, presentazioni ed eventi collaterali organizzati da case editrici e sponsor. Durante il Festival, le case editrici proporranno una scelta delle loro pubblicazioni.

Per questa prima edizione, il tema scelto per il Festival sarà quello della Convivenza, intesa sotto il profilo religioso, culturale e sociale.

L’organizzazione del Festival è coadiuvata da un comitato interreligioso del quale fanno parte, la Pastora Letizia Tomassone (Pastora della Chiesa Valdese, già vicepresidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia), Rav Elia Enrico Richetti (Presidente dell’Assemblea Rabbinica Italiana), Monsignor Pier Francesco Fumagalli (Dottore ordinario e Vice Prefetto presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, direttore della Classe di Studi sull'Estremo Oriente), e Shaykh 'Abd al-Wahid Pallavicini (Fondatore e Presidente della CO.RE.IS. Comunità Religiosa Islamica Italiana).

oooOOOooo

Ufficio Stampa Sublimar Festival di Letteratura Religiosa
c/o Studio Giorgio Vizioli & Associati - corso Vercelli 9, 20144 Milano
Giorgio Vizioli (3355226110), giorgio.vizioli@studiovizioli.it
Chiara Dinoia (0248013658, chiara.dinoia@studiovizioli.it)

MILANO, 20-23 GIUGNO: SUBLIMAR, FESTIVAL DI LETTERATURA RELIGIOSA



La manifestazione si articolerà in incontri, conferenze, presentazioni.
Tema della prima edizione: la Convivenza.

Si svolgerà a Milano, dal 20 al 23 giugno, nelle sale e nei chiostri della Società Umanitaria (via S. Barnaba 38, t. 025796831), Sublimar, il primo Festival di Letteratura Religiosa. La manifestazione è organizzata da F.F.M. Onlus, associazione di persone che dedicano, oggi come ieri, ampi stralci della vita al dialogo interreligioso: ne fanno parte giornalisti, studiosi, religiosi, persone di cultura e di spettacolo, “uomini di buona volontà".

“Esperienza di tutti, spiega Fiorella Marino, presidentessa di FFM Onlus, giornalista, è constatare le distanze esistenti tra le diverse Confessioni, con la consapevolezza che la mancanza di dialogo è la principale causa della diffidenza reciproca: ognuno di noi con la propria esperienza, i propri ideali e la propria ricerca, si è associato con l'intenzione di condividere l'altrui vissuto religioso, perché questo contatto di tanti possa portare alla massima apertura; la stessa auspicata da Papa Francesco”.

Il Festival sarà dedicato a ogni tipo di forma letteraria (romanzi, racconti, poesie, saggistica) e si svilupperà con un ciclo principale di quattro incontri-conferenze, affiancato da manifestazioni e incontri collaterali organizzati da case editrici, sponsor, associazioni.

“Ogni anno, spiega Brian Norsa, direttore artistico e responsabile interconfessionale di Sublimar, il Festival avrà un tema diverso: per questa prima edizione abbiamo voluto scegliere un argomento attuale e complesso come la Convivenza, intesa ovviamente sotto il profilo religioso, ma anche dal punto di vista culturale e sociale (e che ha come contrapposizione l’intolleranza e la discriminazione); prestigiose personalità appartenenti a diverse confessioni, animate da un costruttivo spirito di divulgazione e di confronto, condurranno il pubblico attraverso un arricchente e significativo percorso culturale e spirituale, indispensabile per interpretare il nostro tempo”.

L’organizzazione del Festival sarà coadiuvata da un comitato iterreligioso di sostegno, del quale fanno parte Rav. Elia Enrico Richetti (Rabbino della Sinagoga di via Eupili a Milano, per molti anni rabbino capo a Venezia e Trieste, attuale presidente dell' Assemblea Rabbinica Italiana), la Pastora Letizia Tomassone (Pastora della Chiesa Valdese, già vicepresidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia), Monsignor Pier Francesco Fumagalli (Dottore ordinario e Vice Prefetto presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, direttore della Classe di Studi sull'Estremo Oriente), e Shaykh 'Abd al-Wahid Pallavicini (Fondatore e Presidente della CO.RE.IS. Comunità Religiosa Islamica Italiana).


oooOOOooo



Ufficio Stampa Sublimar Festival di Letteratura Religiosa
c/o Studio Giorgio Vizioli & Associati
Giorgio Vizioli (0248013658, 3355226110, giorgio.vizioli@studiovizioli.it)
corso Vercelli 9, 20144 Milano